Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La professionalità dei dilettanti

La lega nuoto Uisp Emilia-Romagna apre il 2014 con due appuntamenti incentrati sull'agonismo. Sabato 11 gennaio, a Bologna, un seminario di formazione sulla filosofia d'insegnamento mentre il 5, a Roma, i campionati italiani invernali Uisp

Ai blocchi di partenza. Una gara di nuoto Uisp a Riminidi Fabrizio Pompei

ROMA - Formazione e attività. Il nuovo anno del nuoto Uisp riparte sul doppio binario che costituisce la forza dell'offerta sportiva dell'Unione Italiana Sport Per Tutti. Sabato 11 gennaio, infatti, si terrà nella sede della Uisp di Bologna il seminario "Promozione e agonismo", un incontro aperto a dirigenti e istruttori Uisp e a tutti i tecnici interessati a spendere la propria competenza nel settore agonistico. Il corso, nato dalla collaborazione della commissione tecnica con il settore formativo della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna, verterà sul concetto stesso di agonismo e sulle modalità generali d'insegnamento. "In futuro - spiega Paolo Belluzzi, presidente della lega nuoto regionale - introdurremo momenti di formazione più classici, concentrandoci sulla metodologia e sulla tecnica. Per ora abbiamo preferito soffermarci sugli assi portanti di una didattica condivisa privilegiando il confronto e il valore associativo dell'incontro".

Al corso parteciperanno quattro società sportive scelte in base all'esperienza nelle gare e coerentemente con una copertura razionale del territorio regionale. Sarà un momento di scambio in cui i tecnici saranno chiamati a sviluppare una relazione sul proprio approccio - filosofico prima che tecnico - al mondo dell'agonismo. "La professionalità - spiega Belluzzi - è una cosa ben distinta dal professionismo. Essa presuppone, oltre alle conoscenze necessarie, anche efficaci modelli di comunicazione. Questo corso insisterà proprio su queste due componenti facendo maturare la professionalità dei nostri operatori".

Domenica e lunedì 5 e 6 gennaio, invece, sarà la volta delle gare con i campionati italiani invernali Uisp per master e agonisti che si disputeranno alla piscina del Salaria sport village di Roma. Giunti alla quarta edizione - la prima nella capitale dopo tre anni a San Marino - i campionati conteranno più di mille atleti provenienti da tutta Italia e in particolar modo da Lazio, Campania e Piemonte. "Dall'Emilia-Romagna - afferma Ilario Pontieri, vice presidente della lega nuoto regionale - arriveranno circa cento nuotatori dai 13 ai 90 anni. La manifestazione è nata sotto la spinta delle stesse società di nuoto ed è uno degli appuntamenti invernali più attesi. Oltre alla categoria master abbiamo scelto di far gareggiare anche i ragazzi per dar modo a tutti, anche a quelli che non trovano spazio nelle gare federali, di prender parte a questo evento agonistico".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione